Ott 11, 2018 - Senza categoria    Commenti disabilitati su si fa presto a dire mi sposo!

si fa presto a dire mi sposo!

Lei: “Mi vuoi sposare?” Lui: “Si. Vado ad accendere un mutuo…”.

Oggi giorno la frase “per comprare una casa ci vuole un mutuo!!” può assumere una valenza più generale … mi riferisco ad esempio al matrimonio…

E si oggi sposarsi comporta un esborso notevole a livello economico .. anche perchè ormai si è creato un vero e proprio business intorno a questo “evento”!!

Le cifre per l’organizzazione di un matrimonio possono variare anche di molto e i fattori sono molteplici…

Una recente indagine ha fatto emergere che il matrimonio  in Italia è tra i più costosi in Europa … e da quello che vedo e sento in giro dico che non avevo dubbi!!!

Come dicevamo prima ci sono fattori che posso incidere e non di poco sul costo: il più oneroso è senzadubbio il ricevimento di nozze, poi mettiamoci anche gli abiti degli sposi e la cerimonia.

Qualche tempo fa ricordo su un canale della tv generalista mandavano in onda un programma ambientato in Italia in cui uno sposo aveva a disposizione 5.000 euro per organizzare il suo matrimonio.. e diciamo che le statistiche dicono che quella era la cifra minima per avere un matrimonio fai da te…

Il primo problema è trovare la data in cui la chiesa è disponibile (con tutto ciò che comporta)… poi il ristorante con conseguente numero di invitati (che incide profondamente sul budget); poi ci sono voci che hanno una forbice di spesa molto ampia ad esempio l’abito della sposa (e volendo dello sposo, anche se per lo sposo è diverso soprattutto se uno si mantiene sul classico),  le fedi, il fotografo, le bomboniere e gli addobbi floreali e il viaggio di nozze.

Nel Nord Italia va diffondendosi la figura del wedding planner, che dovrebbe esentare gli sposi a un bel pò di pensieri sull’organizzazione del matrimonio. Inutile dire che però affidandosi al quest’ultimo  le spese aumentano.. insomma meno pensieri sull’organizzazione ma più soldi da spendere … e anche qui c’è da fare un appunto questa figura è molto più diffusa al Nord che al Sud… anche perchè al Sud il wedding planner ha vita difficile con tutti i parenti che mettono bocca sull’organizzazione di quello che dovrebbe essere il giorno più bello degli sposi… e poi le tradizioni si debbono rispettare.. andrebbe di sicuro al manicomio!!

Organizzare un matrimonio ad oggi può costare dai 15mila euro in su.. il rispetto delle tradizioni e alcuni aspetti che comporta porta ad un enorme esborso economico .. ormai il cosiddetto “indotto” ha imparato bene a sfruttare questi “spazi di manovra” purtroppo per gli sposi…

Far quadrare i conti non è una cosa facile … alcuni accorgimenti aiutano a far rientrare il tutto in un certo budget in modo tale da poter vivere con non tanti pensieri anche i giorni dopo il rientro dal viaggio di nozze, anche perchè è lì che comincia il bello!!

 

 

 

si fa presto a dire mi sposo!ultima modifica: 2018-10-11T11:22:24+02:00da zinzo2
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.